Attività e corsi  

La Pegasus s.r.l., in atto svolge principalmente corsi di formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, di formazione di formatori in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e di formazione dei professionisti tecnici,

I nostri corsi

  • Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (moduli A, B e C ai sensi della Circolare n.1248 del 25 settembre 2008 dell’Assessorato Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, dell’Emigrazione e della Formazione Professionale, Dipartimento Formazione Professionale e l’Assessorato Regionale della Sanità, Dipartimento Ispettorato Regionale Sanitario prevede che gli enti legittimati ope legis, possono avvalersi di società private di formazione, accreditate ai sensi del D.A. n.1073 del 13 aprile 2006 dell’Assessorato Regionale del Lavoro e successive modificazioni);
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i);
  • Corso per addetto lotta incendi, emergenze ed evacuazione rischio basso e medio (ai sensi del D.M. 10.03.1998);
  • Corso di formazione dei lavoratori designati al pronto soccorso per le aziende (ai sensi dell’Allegato IV del D.M. 15.07.2003);
  • Corso di formazione per i lavoratori in quota (ai sensi l’allegato XXI del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. “Accordo Stato, Regioni e Provincie autonome sui corsi di formazione per i lavoratori in quota);
  • Corso per operatori delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta specifica formazione (ai sensi dell’art. 73, del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i. e dell’Accordo Stato, Regioni e Provincie autonome sull’abilitazione degli operatori delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta specifica formazione n° 53/CSR del 22.02.2012);
  • Corsi per lavoratori, preposti e dirigenti (ai sensi dell’art. 37 del D.lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato, Regioni e Provincie autonome n° 221/CSR del 21.12.2011);
  • Corso di formazione per l’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuale di 3^ Categoria ai sensi del ai sensi del Decreto Legislativo 4 dicembre 1992, n. 475 (ai sensi dell’art. 77 del D.lgs. 81/2008).
  • Corsi per datori di lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP (ai sensi dell’art. 34 del D.lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato, Regioni e Provincie autonome n° 223/CSR del 21.12.2011);

Altri corsi liberi in programmazione

  • La gestione ottimale del tempo
  • L’estimo immobiliare e Basilea 2
  • Rilevazione dati, classificazione immobili e pubblicità immobiliare
  • Corso di Lingua inglese base
  • Corso di Lingua inglese avanzato
  • Corso di Lingua inglese per l’attività commerciale
  • Web marketing e commercializzazione internet
  • Web marketing: campagne pubblicitarie
  • Web marketing: gestione delle newsletter
  • Corso di informatica di base (Microsoft Office)
  • Tecniche di comunicazione
  • La comunicazione scritta
  • La comunicazione telefonica e front office
  • La comunicazione esterna: marketing, pubbliche relazioni e pubblicità
  • Lavorare in team
  • I metodi di problem solving
  • Tecniche di negoziazione
  • Corso Base di Word
  • Corso Base di Excel
  • Corso Base di Access
  • Corso Avanzato di Access
  • Corso Base di Powerpoint

Altri corsi in fase di realizzazione

  • Corso per responsabile del servizio di prevenzione e protezione, ai sensi del D. Lgs. 81/08, degli accordi del 21.12.2011 e del D.A. Regione Sicilia del 08.08.2012.
  • Corsi per Lavoratori, ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e, degli accordi del 21.12.2011 e del D.A. Regione Sicilia del 08.08.2012.
  • Corso Norme Tecniche per le costruzioni, ai sensi del D.M. 14 Gennaio 2008, per un totale di 40 ore d’aula.
  • Corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, ai sensi dell’art. 37 del D.lgs. 81/2008 e dell’art. 2 del D.M. 16.01.1997.
  • Corso prevenzione incendi per addetti lotta incendi ai sensi del D.M. 10.03.1988. 

Attività svolte   

Attività di progettazione

La Pegasus ha curato come società delegata per l’attività di progettazione e rendicontazione nell’ambito dei bandi emanati dal Fondo Interprofessionale Fondimpresa i seguenti progetti: 
Avviso 1/2009 prima scadenza - Progetto dal titolo: “La cultura della sicurezza nell’edilizia” presentato in A.T.S. dalle società COSEDIL S.P.A. – OPERES S.R.L, avente come obiettivo di far apprendere ai partecipanti una formazione/informazione di quelle che sono le situazioni di pericolo più comuni nei cantieri, legate all’utilizzo di macchine edattrezzature tipicamente “di cantiere” e, conseguentemente, dei dispositivi di protezione individuale più comunemente usati. Il piano ha, inoltre, l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti i principi di base dei comportamenti di sicurezza, le tecniche per la valutazione, l’assessment, il reporting dei comportamenti di sicurezza, le cause di incidente in chiave comportamentale, le tecniche di sviluppo di valori, cultura e abitudini di comportamento sicure e stabili nel tempo. 
Avviso 1/2009 prima scadenza - Progetto dal titolo: “ Fo.cu.s – Formazione sulla cultura della sicurezza” presentato dalla ditta Costruzioni Pozzobon S.p.A. Tale progetto ha come obiettivo quello di porre in essere efficaci interventi di prevenzione agendo non solo sugli elementi oggettivi e tecnologici, ma anche su quelli soggettivi, in particolare su azioni e comportamenti dei lavoratori. 

Attività di progettazione e rendicontazione  

Avviso 2/2008 seconda scadenza – Progetto approvato dal titolo: “La certificazione OHSAS 18001”, presentato in A.T.I. dalle società Paradivi Servizi s.r.l. - s.r.l. - Impresa di costruzioni Ing. Filippo Colombrita & C. s.r.l. – Colnisa Costruzioni s.r.l. - SO.G.I.P. s.r.l. – TEL.CO s.n.c. di Abate Giuseppe e Varcadipane Rosario – Zappalà e Torrisi s.r.l.. L’obiettivo del piano è quello di preparare ed accompagnare le aziende verso la certificazione OHSAS 18001 – Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. La Certificazione OHSAS 18001:2007 verifica l’applicazione volontaria, all’interno di un’organizzazione, di un sistema che permette di garantire adeguato controllo riguardo la Sicurezza e la Salute dei lavoratori, oltre al rispetto delle norme vigenti. In particolare, il piano ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti un’analisi delle prescrizioni della OHSAS, le conoscenze teoriche ed operative per la corretta applicazione di un sistema di gestione della tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro e gli strumenti necessari per la pianificazione, esecuzione e gestione degli audit interni, in accordo alle norme ISO 19011:2003, nell’ambito dei Sistemi di Gestione della Sicurezza.
Avviso 2/2008 seconda scadenza – Progetto approvato dal titolo: “Innovazione organizzativa”, presentato in A.T.I. dalle società Messana Servizi Soc. Coop. – Lavoro & Servizi Universitari Soc. Coop. Il piano formativo proposto intende: contribuire al miglioramento organizzativo delle Cooperative attraverso lo sviluppo di migliori competenze aziendali nelle aree maggiormente critiche per la creazione del valore; promuovere l’assunzione di comportamenti adeguati nell’ambito di una corretta e sistemica gestione della salute e sicurezza in azienda; promuovere la comunicazione aziendale finalizzata a favorire l’assunzione di un ruolo attivo da parte dei lavoratori.
La Pegasus ha curato come società delegata per l’attività di progettazione e rendicontazione nell’ambito dei bandi emanati dal Fondo Interprofessionale Fonditalia i seguenti progetti:
Progetto approvato dal titolo: “Informazione e formazione”, presentato come ente proponente da Federterziario e come soggetto attuatore da Enas. Tale piano formativo ha avuto l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti una formazione/informazione di quelle che sono le situazioni di pericolo più comuni sul luogo di lavoro attraverso la conoscenza di tutti quegli accorgimenti e dispositivi che possano permettere una corretta protezione individuale e comunitaria. Il piano ha avuto, inoltre, l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti i principi di base dei comportamenti di sicurezza, le tecniche per la valutazione, l’assessment, il reporting dei comportamenti di sicurezza, le cause di incidente in chiave comportamentale, le tecniche di sviluppo di valori, cultura e abitudini di comportamento sicure e stabili nel tempo. Al termine del progetto a ogni partecipante è stata rilasciata, a cura della Pegasus, valida certificazione di attestazione delle competenze acquisite.
La Pegasus ha inoltre presentato, in partenariato con altri Enti, le seguenti proposte progettuali:
Progetto “Turismo Lavoro” presentato ai sensi dell’art. 26 legge 845/78;
Progetto “L’accoglienza del turista”, presentato ai sensi della Circolare n. 3 del 9 agosto 2007 dell’Assessorato al Turismo – Regione Sicilia.
Progetto “Oltre l’isolamento: strategie e interventi di supporto alle famiglie con bambini autistici”, presentato con l’Associazione A.B.A. Ionico Etnea onlus ai sensi del bando emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche della famiglia – Struttura di missione, in scadenza il 24/05/2010.
Progetto “L’arte del mare: allievo maestro d’ascia”, a valere sull’avviso 7/2010 Realizzazione di attività formative a favore della gente di mare e dello sviluppo dei nuovi mestieri del mare e della pesca, promosso dall’Assessorato Regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 20072013, FONDO SOCIALE EUROPEO, REGIONE SICILIANA